Costruzioni civili ed ampliamenti.

News Image

Le costruzioni civili rappresentano un modo per esprimere l'identità culturale, accumulando sulle proprie strutture testimonianze del tempo passato. Ma, a parte edifici storici o di particolare valore culturale, a volte diventano necessari una ristrutturazione o un ampliamento.

Per quanto riguarda l'ultimo caso, la conservazione è importante se si tratta di un patrimonio, ma è altrettanto fondamentale operare un ampliamento, che non solo preservi, ma valorizzi anche quanto già preesistente. L'impresa edile Zanola offre il proprio servizio così che il nuovo ed il vecchio convivano in armonia.

Insieme all'ampliamento della costruzione, in alcuni casi deve avvenire un'opera di consolidamento, spesso per mettere l'edificio in sicurezza statica e rispettando le odierne regole dell’antisismica.
Oltre all’aspetto statico, il confort ed il benessere, nonché il risparmio energetico sono i primi aspetti da affrontare per far si che l’opera sia completa in ogni aspetto. Ove possibile si utilizzano materiali naturali ed altamente traspiranti, dal laterizio, all’intonaco per finire poi con gli isolanti, le tinteggiature ed i rivestimenti.
Quindi largo uso di materiali minerali come calce naturale, silicati, sughero, silicato di calcio sono solo alcuni dei materiali utilizzati.

L'ampliamento della costruzione non è sempre integrato nella struttura preesistente, ma a volte può essere distaccato, come nel caso della creazione di una depandance o di una struttura aggiuntiva. Il problema del moderno, come già detto, non si pone se l'edificio che viene realizzato viene messo in armonia con l'ambiente circostante.
Un ampliamento interno alla struttura, può invece rappresentare un'opportunità in più per far convivere più stile, tra loro anche antitetici, come il moderno e l'antico. In questo caso, però, sono d'obbligo alcune accortezze, come quella di creare un filo continuo che segni il passaggio graduale dal vecchio al nuovo.

Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 1