Trattamenti idrooleorepellenti pavimenti
La fase successiva al semplice lavaggio acido od alla levigatura o carteggiatura di una pavimentazione consiste nella protezione dello stesso, e far si che non si alteri esteticamente tramite assorbimento di acqua, olio, sporco ecc.
Questa fase consiste nell’eseguite un impregnazione di appositi protettivi che con diverse caratteristiche e tipo finitura sono indicati per proteggere e rinnovare le nostre pavimentazioni.
Ci sono trattamenti a base acqua e solvente con caratteristiche e finiture notevoli, possiamo ed esempio ottenere una finitura opaca, satinata, lucida, ecc I pavimenti sono inevitabilmente sottoposti ad usura visto il passaggio continuo di persone e, in caso di pavimentazione esterna, anche di ruote.
Ma a danneggiare la pavimentazione di giardini, balconi e terrazze possono essere anche le infiltrazioni d'acqua (non solo in caso di pioggia ma anche per fenomeni di umidità di risalita) ed è chiaro che non si tratta solo di un problema di natura estetica ma anche di efficienza.
A causa delle infiltrazioni il materiale di cui è fatto il pavimento perde le sue proprietà e rischia di rompersi e creare spaccature, macchie o muffa.
A seconda del tipo di materiale e di danno può essere consigliato un tipo di intervento diverso. Per questo motivo è importante rivolgersi ad operatori esperti del settore e qualificati. Un trattamento efficace e applicato correttamente è in grado di evitare la rimozione dei pavimenti e quindi in ogni caso permette un risparmio notevole. Tra i vantaggi dei trattamenti idrorepellenti c’è dunque in primo luogo un effetto protettivo che permane anche dopo il lavaggio con prodotti acidi. Gli idrorepellenti inoltre non alterano il tono del materiale trattato e penetrano in profondità. Si tratta di soluzioni ecologiche, resistenti ai raggi ultravioletti e restano invisibili essendo trasparenti e non tendono ad ingiallire nel tempo. Si prestano molto bene a questi trattamenti pavimenti in marmo, cotto, pavimentazioni in terracotta realizzata a mano, mattoni antichi e piastrelle pretrattate etc.
E' bene non risparmiare su questi prodotti per assicurarsi che siano traspiranti e, dopo l'essicazione, non tossici e che non alterino il colore del materiale trattato sbiadendolo. Il trattamento idrorepellente serve inoltre a rendere più agevole la successiva azione di pulizia del pavimento.